For.te.eu

Chi siamo

raccontarsi e raccontare percorsi di formazione teatrale

Il progetto For.Te. nasce dalla necessità di fare sintesi rispetto alle attività di formazione promosse o condivise con il Teatro “Franco Tagliavini” di Novellara (RE) negli ultimi anni.

Raccontare, e raccontarsi sono azioni che riteniamo fondamentali per poter documentare, lasciare traccia di quanto è stato fatto al fine di poterlo ripetere e migliorare. Fort.Te, strumento di documentazione multimediale, ha anche lo scopo di poter fornire informazioni tecniche e dati raccolti negli anni oltre a materiali tecnici scaricabili e spendibili in “nuovi e futuri” contesti formativi.

Per poter documentare meglio le tante azioni formative svolte, le sezioni del sito saranno suddivise nelle seguenti aree di azione

È importante specificare che i dati e le informazioni inserite all’interno del sito sono specificatamente quelle realizzate in collaborazione con Etoile Centro Teatrale Europeo ma che sono state comunque realizzate altre attività formative da differenti soggetti presenti sul territorio, anche se in quantità minore.

 
Desideriamo ringraziare il Comitato Tecnico Scientifico che ha collaborato non soltanto alla definizione della struttura del lavoro ma anche per i loro interventi diretti nelle differenti aree di azione.

il teatro franco tagliavini

TEATRO DI E PER LA CITTA'

Il Comune di Novellara in provincia di Reggio Emilia si trova situato geograficamente nella pianura padana a 75 km da Bologna e a 160 km da Milano. È importante sapere che in un’ area di poco più di 400 km quadrati ( in cui troviamo i comuni di Novellara, Correggio, Guastalla, Campagnola, Rio Saliceto, Bagnolo in piano e Fabbrico della provincia di Reggio Emilia e il comune di Carpi in provincia di Modena) sono presenti ed attivi ben 7 teatri; il Teatro “Franco Tagliavini” si colloca urbanisticamente tra diverse realtà teatrali anche importanti, come il teatro “B. Asioli” di Correggio o il Teatro Comunale di Carpi (MO).

La attuale Direzione del “Franco Tagliavini”, gestito dall’Amministrazione Comunale di Novellara in collaborazione con ATER, ha scelto sin dall’inizio di far assumere dal teatro un’identità che rendesse questo spazio particolare.

Il valore aggiunto di un teatro storico di un comune di poco più di 13.000 abitanti, è stato dato negli anni grazie alla definizione di un’identità particolare legata: all’ospitalità delle compagnie definite “di giro” ( ovvero compagnie di professionisti con spettacoli in tour), al coinvolgimento attivo di realtà locali (ovvero a quelle associazioni, gruppi autogestiti e scuole del territorio) ma soprattutto alle tante azioni legate alla formazione in ambito locale, nazionale ed internazionale, che negli anni hanno visto “il teatro” divenire certamente contenitore culturale ma anche contenuto e strumento di formazione.

Il costante dialogo tra la Direzione del Teatro, l’Amministrazione Comunale ed Etoile centro teatrale europeo ha portato alla realizzazione ed al consolidamento di una rete di soggetti che hanno abitato il teatro, calati all’interno di una dimensione non solo di spettacolo ma di vero e proprio processo creativo, di residenza e di formazione.

A partire dal settembre 2014 si è cercato di consolidare e dare continuità a quelle attività che già avevano trovato “casa” presso il teatro, cercando di ampliare sempre più le opportunità di utilizzo del contenitore culturale più importante ed istituzionale per la comunità.

La stessa identità, storia, tradizione e dimensione del Comune di Novellara ha consentito  di tessere sempre più relazioni sia con gli altri servizi culturali presenti come il museo, la biblioteca ed il centro giovani, sia “uscendo” dalla rocca Gonzaghesca per approdare in piazza ed in altri luoghi non prettamente teatrali.

ETOILE

CENTRO TEATRALE EUROPEO

Etoile Centro Teatrale Europeo è un’associazione di promozione sociale no profit legalmente riconosciuta ed iscritta all’albo della Regione Emilia Romagna. Da sempre affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori, lavora dal 1999 nel territorio Emiliano e vanta importanti collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale.
Etoile dal 2013 si è trasferita presso l’antica villa padronale “Borgo delle Querce” in zona Pieve Modolena a Reggio Emilia.
Oltre a proporre corsi di teatro e danza, Etoile è diventato uno dei primi centri residenziali delle arti performative in Italia.

Durante l’anno accademico Etoile offre corsi di teatro per adulti e ragazzi e corsi di fotografia e tecnica teatrale con esperti e docenti altamente qualificati. A rendere solide le fondamenta dell’associazione le competenze messe costantemente in campo per migliorare ogni giorno e far conoscere in Italia e in Europa questa realtà artistica in continua evoluzione e movimento che fa dell’arte uno strumento di vita.

 

Etoile crede ed investe molte risorse nella formazione dei giovani e dei bambini nelle scuole avvalendosi di professionisti ed esperti di teatro e per questo motivo opera sul territorio mediante corsi di teatro, stage formativi ed accompagnamenti formativi. L’associazione non si concentra solo sulla formazione ma si impegna su più fronti: in primo luogo progetti nell’ambito del teatro di ricerca con stage intensivi in cui si vuol porre al centro del lavoro il corpo dell’attore; in secondo luogo il settore PRODUZIONI: “ETOILE LA COMPAGNIA” ha lo scopo di produrre spettacoli sempre nuovi e la distribuzione sia sul territorio nazionale che internazionale.

 

Dal 2016 la sede di Etoile è stata scelta come sede nazionale per i percorsi formativi di FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) divenendo sede ufficiale di ITAF International Theater Academy of Fita, la scuola residenziale di alta formazione per le arti dello spettacolo di FITA.


Etoile si serve di collaborazioni e gemellaggi con paesi europei come Francia, Olanda, Romania, Polonia, Spagna e Portogallo che in questi ultimi anni sono diventate anche sedi operative distaccate.

I partners del centro Etoile concorrono all’innalzamento del livello qualitativo dell’associazione tra questi: FITA Federazione Italiana Teatro Amatori, Agis Scuola, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Novellara, Teatro Franco Tagliavini di Novellara, Comune di Reggio Emilia, Comune di Correggio.